Quando parliamo di sviluppo professionale siamo portati a pensare alle nostre attività lavorative, e viene istintiva una sorta di dissociazione mentale
dalla vita privata e dallo sviluppo Personale.  Niente di più fallace.

Specie nei tempi odierni, ove non solo il mito del “Posto Fisso” e del “Quando stacco, stacco!” è concezione obsoleta, ma soprattutto ove prendersi la diretta responsabilità e carico di un mestiere è divenuta la regola.

Mestieri che cambiano, professionalità anche nuove, ma sempre veicolate da un comune  trait d’union:  sei tu, e  (sempre più spesso) solo tu che devi gestire te stesso.

E allora, il confine tra il tempo dedicato al lavoro e quello per il tempo libero, le quotidianità di “casa” e quelle di “ufficio”, si assottiglia sempre più.

Volente o nolente, devi prenderti cura del tuo sviluppo Personale e Professionale allo stesso tempo. Difficilmente puoi scindere.

Se poi insisti a profondere energia nel tentativo di volerli scindere, per convinzioni (o principi, oramai superati), nel medio termine avrai alcuni effetti garantiti, tra cui:
– L’aumento dei tuoi livelli di Stress.
– La diminuzione della tua Qualità di Vita.
E, naturalmente, un decadimento della tua efficienza professionale.
Si, perchè al mattino ti sveglierai pensando “ Oh, .c.. o, che giornata che mi aspetta, accidenti”. E alla sera ritornerai, pensando “Oh no, adesso arrivo e troverò tutto da fare..”
E così tutti i giorni, in una sorta di Loop metale. Che lentamente, eroderà gli entusiasmi degli inizi.

Come si ovvia a tutto questo?

Imparando a far convivere efficacemente questi due aspetti della vita, il Professionale con il Personale.

Prima di tutto, prendendone coscienza.
Poi, affrontando il problema della Gestione di questo tipo di realtà (per qualcuno può essere nuovo) usufurendo magari dell’aiuto di chi già da lungo tempo ha dovuto compiere questo non facile passaggio.

Aiuto che potrebbe arrivare anche da queste pagine, concepite in gran parte per questo scopo: mettere a disposizione l’esperienza di chi ha vissuto queste fasi in largo anticipo rispetto ai tempi, coniugando la ricerca del Benessere Personale con quella del Miglioramento Professionale e della Gestione dei Rapporti Umani.

Lasciati aiutare.  Proviamo..?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *